Coltivazione del caffè: come nasce, come si raccoglie
Coltivazione del caffè: come nasce, come si raccoglie
La coltivazione del caffè avviene prevalentemente in Brasile e Colombia: scopri piccoli e grandi segreti in questo esclusivo manuale gratuito
La pianta del caffè cresce in paesi compresi fra il Tropico del Cancro e il Tropico del Capricorno. Trova il suo habitat naturale tra i 200 e i 2000 m di altitudine, con temperature variabili da 15 a 25°C, in un clima caldo e umido con abbondanti piogge intervallate da stagioni secche.
Attualmente il primo produttore e esportatore di caffè è il Brasile seguito dalla Colombia.
La raccolta dei frutti può essere effettuata con metodo manuale o meccanico, quest’ultima avviene con macchine che scuotono la pianta e prelevano le bacche cadute. Avviene in due modi: picking oppure stripping. Il metodo picking prevede che i lavoratori passino più volte per la piantagione, raccogliendo solo le bacche mature e sane; è il sistema migliore, anche se meno usato per i costi elevati.
Il metodo stripping consiste nell’attendere che la maggioranza dei frutti sia a giusta maturazione, poi si passa nella piantagione una sola volta raccogliendo tutti i frutti presenti, a prescindere dal grado di maturazione.
Con lo stripping si ottiene un prodotto non omogeneo per maturazione, non selezionato, con una qualità finale inferiore, ma raccolto rapidamente e quindi con un costo molto più basso.
Dopo il raccolto, in poco tempo vengono estratti chicchi dal frutto, al fine di evitarne il deterioramento.
A tal proposito; si può operare con il trattamento a secco o con il trattamento in umido:
- Nel trattamento a secco i frutti sono fatti essiccare al sole o in essiccatoi, quindi si effettua la separazione dei chicchi dalla polpa e dal pergamino. Il caffè così prodotto si chiama naturale o non lavato;
- Nel trattamento in umido le drupe vengono fatte macerare in apposite vasche colme per 36-72 ore, finchè si stacca la polpa; i chicchi lavati e asciugati al sole o artificialmente vengono , quindi separati dal pergamino. I caffè così ottenuti si chiamano lavati e sono di qualità superiore ai caffè naturali. Dopo questi passaggi il caffè verde è spedito in sacchi di juta (in genere da 60 kg) verso i paesi consumatori.
Vuoi saperne di più?
CLICCA QUI per richiedere GRATIS la speciale Guida al Caffè Perfetto!
Ti potrebbe interessare anche
Articoli recenti
- SuperPromo di Primavera: Fino al 20% di Sconto per i primi 30 ordini
- Spartan Coffee: La Nuova Miscela Originale che Rivoluziona il Mondo del Caffè
- 3 Ragioni per Smettere di Bere Caffè Industriale
- Sicuro di bere un Decaffeinato naturale? Allarme solventi chimici
- Decaffeinato Pugliese 100% Naturale: Soddisfatti o Rimborsati