Metodi efficaci per pulire la Moka e gustare eccellenti caffè
Scopri consigli, segreti e i migliori metodi per pulire la Moka, mantenerla sempre al top e preservare gusto e aroma del caffè
Conoscere i migliori metodi per pulire la Moka ti permetterà di godere sempre di caffè gustosissimi e di preservare la tua cara caffettiera, specie se è la pregiatissima Bialetti.
La moka si compone di tre parti essenziali: la caldaia inferiore, il filtro centrale e la parte superiore nella quella si deposita il caffè estratto con l’ebollizione dell’acqua.
Devi sapere che sul fondo del bricco superiore si depositano facilmente oli e i grassi del caffè che, con l’utilizzo, si ossidano o si bruciano. Ciò altera il sapore della bevanda. Per questo è fondamentale tenerla ben pulita.
Ma attenzione: mai utilizzare il comune detersivo per piatti o prodotti chimici, in quanto rischieresti di compromettere per sempre il gusto della bevanda.
L’unico prodotto da utilizzare è l’aceto bianco. La sua azione deterge, disinfetta, toglie gli odori senza lasciare traccia. Ed è un ottimo rimedio contro il calcare. L’aceto bianco va bene anche per eliminare incrostazioni o parti annerite o bruciate.
Tra i metodi efficaci per pulire la Moka, c’è quello di combinare 2 parti di acqua e 1 di aceto una/due volte al mese. Dopodiché chiudi la caffettiera e mettila sul fuoco. Una volta uscito il liquido, spegni la fiamma e aspetta una quindicina di minuti. A questo punto, butta il liquido e ripeti l’operazione ma utilizzando solo acqua. Al termina, sciacqua per bene tutto senza sapone.
Particolare attenzione va riservata al filtro che, d dopo qualche tempo, può risultare intasato.
La sua manutenzione rientra anch’essa nei metodi efficaci per pulire la Moka, pena il risultato di un caffè dal sapore di bruciato.
Pulire il filtro è semplicissimo: è sufficiente lasciarlo in ammollo per circa due ore in un bicchiere nel quale avrai versato due parti di acqua calda e una di aceto. Trascorso questo tempo, utilizza uno spazzolino per strofinare i fiorellini e infine sciacqua con abbondante acqua corrente.
Fatte di tanto in tanto queste operazioni, potrai limitarti a sciacquare la caffettiere con semplice acqua in seguito ad ogni uso.
Vuoi saperne di più?
Vieni a trovarci in Store per una degustazione gratuita di prova!
Siamo in via G. Carducci, 37, San Giorgio Ionico (Taranto)
You might also like
Articoli recenti
- SuperPromo di Primavera: Fino al 20% di Sconto per i primi 30 ordini
- Spartan Coffee: La Nuova Miscela Originale che Rivoluziona il Mondo del Caffè
- 3 Ragioni per Smettere di Bere Caffè Industriale
- Sicuro di bere un Decaffeinato naturale? Allarme solventi chimici
- Decaffeinato Pugliese 100% Naturale: Soddisfatti o Rimborsati